ASD Roma 2000   Sydney 2000

Su

Paraolimpiadi Sydney 2000

Dal 18 al 29 ottobre  2000 si sono svolte a Sydney le Paraolimpici.

Le paraolimpiadi sono l’obiettivo di ogni atleta disabile dove l’agonismo e la determinazione di vittoria prevalgono. Anni di preparazione tecnica, fisica e mentale per ottenere il massimo e superare gli avversari.

Anche in questa edizione dei giochi tra l’azzurro della Nazionale Italiana c’è stato un poco di giallo-rosso-blu, i colori della nostra associazione, con la partecipazione dell’atleta Maria Ligorio e dell’atleta guida Michele Gionfriddo impegnati nei 100 e 200 metri piani categoria non vedenti B1.

Un brutto infortunio subito da Maria Ligorio ha fortemente pregiudicato i risultati della coppia di atleti romani; ma la caparbietà e la voglia di dare comunque il massimo hanno accompagnato Maria sul secondo gradino del podio nei 200 metri alle spalle dell'emergente velocista brasiliana Adria Santos.

Un successo quantomai insperato fortemente voluto e conquistato con i denti. 

Per Maria Ligorio e Michele Gionfriddo non è la prima volta alle Paraolimpiadi, poiché Maria ha partecipato alle edizioni di Barcellona 1992 e insieme a Michele ad Atlanta nel 1996 dove hanno conquistato la medaglia di bronzo dei 200 e 400 metri piani.

I nostri atleti erano reduci dai 7° mondiali I.A.A.F. di atletica leggera che si sono svolti a Siviglia nell’agosto 1999 dove con il tempo di 12:81 si sono aggiudicati la medaglia d’argento nei 100 mt per non vedenti (gara dimostrativa). Edizione storica che ha registrato per la prima volta la presenza di atleti ciechi nelle delegazioni ufficiali di 10 paesi.

 

 

Mandaci una e-mail

Inviate ad asdroma2000.org un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.

Vai alla Home Page